-->

Mondi ideali: Utopia vs Distopia


Il mondo è pressoché NEUTRO. Come abbiamo già visto siamo noi che diamo la nostra interpretazione. Ebbene, eventi possono essere percepiti come positivi o negativi, e questo è del tutto naturale, gran parte in questo gioca la nostra esperienza passata.



Questa esperienza comporta anche delle aspettative sul futuro (parleremo delle profezie autoavveranti in seguito)


Utopia - Distopia
"Sapere dove andare e sapere come andarci sono due processi mentali diversi, che molto raramente si combinano nella stessa persona. I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango"
George Orwell


Oggi voglio presentarvi una delle tante sorprese c'ha abbiamo in serbo per voi, ma prima, è necessario un preambolo sul concetto di utopia e distopia.



Utopia, sappiamo un po' tutti cosa significa. Per sintetizzare il concetto: un mondo meraviglioso, il mondo perfetto e che tutti vorrebbero. Insomma, tutto ciò che possiamo pensare come positivo, un paradiso. Ecco, il paradiso rende bene il concetto di utopia. Un mondo dove ognuno sta bene nella propria pelle e nelle relazioni con l'altro.




Ad esso si contrappone un mondo indesiderabile sotto tutti i punti di vista, un mondo infernale ed invivibile: il mondo distopico.



Ora che il concetto di utopia e distopia siano relativi, esattamente come il bene e il male, il bello e il brutto è un fatto piuttosto chiaro, come abbiamo detto, dipende in una sostanziosa parte dal nostro vissuto.



Ma non voglio dilungarmi troppo, torneremo a parlarne in seguito perché ora mi interessa svelarvi finalmente la tanto attesa sorpresa per celebrare l'apertura del forum.



A proposito, a quanto vedo il forum sta piacendo molto come idea, ci sono arrivati molti commenti positivi da parte vostra, dunque chi stesse aspettando il momento più giusto per iscriversi, ebbene è questo! :)



Volete sapere la sorpresa? La volete sapere? Certo che lo volete, altrimenti non stareste leggendo quest'articolo :D


Infatti, meraviglia delle meraviglie apriamo il nostro contest che ha come tema proprio Utopia-Distopia.

Ci sono due categorie in cui partecipare:


Immagine o disegno: è semplice, pensate ad una vostra personale utopia o distopia e imprimetela su carta. Non è necessario essere dei disegnatori o saper disegnare, quello che conta e quella che sarà premiata è l'idea. Anche perché ragazzi, uno meno ha, più s'inventa. È facile che i capolavori nascano da chi non sa disegnare, in questo caso;



Elaborato scritto: qui potete organizzarvi il lavoro come volete; pensieri, poesie, testo narrativo, argomentativo, articolo di giornale, davvero potete fare quel che diavolo volete.





Ma poi cosa ce ne facciamo dei lavori?? Li buttiamo nel dimenticatoio?





Ovvio che no, vi rimando al forum per leggere il REGOLAMENTO completo in cui saranno esposti tutti i dettagli, da come partecipare, ai metodi di votazione al premio.





Vi anticipo solo che ci saranno altre occasioni in futuro ed altri succosi e succulenti eventi.




Dunque correte sul forum, non fatevi attendere!!

Per le proposte e le domande potete usare il forum stesso nella sezione adatta.


Un abbraccio miei cari, questo è solo l'inizio.




L'iscrizione al concorso è chiusa, grazie a tutti per aver partecipato!






author

Questo post è stato scritto da:

Diego, un carattere selvaggio e travolgente con la sensibilità di un bambino. La sua creatività davvero sconfinata e la sua passione e competenza nel campo psicologico-sociale lo rendono capace di penetrare nel profondo delle cose per coglierne la vera essenza. Questo fa di lui un personaggio borderline, quasi paranormale, in grado di pensare le cose che tu, sì proprio tu, non sapevi neanche di pensare. Ottimo pianista e compositore particolarmente ispirato, è qui su Twelvetones per flasharvi tutti. Con tanto amore.

0 commenti:

Posta un commento